Search results for " XX secolo."

showing 10 items of 27 documents

Architectures en vertige et « topographie » du personnage chez Julien Green

2018

L’architettura è senza dubbio uno degli assi fondamentali attorno al quale si dispiega l’immaginario di Julien Green, la cui opera è ricca di dimore, castelli, camere, biblioteche, spazi urbani. Attraverso l’analisi di tre romanzi (Mont-Cinère, Adrienne Mesurat, Minuit), l’articolo si propone di mostrare, per mezzo del riferimento metodologico ai Séminaires e agli Écrits di Lacan, che gli spazi architettonici rappresentati assumono nello scrittore una dimensione trascendente che realizza lo slittamento dagli spazi reali alla topologia soggettiva dei personaggi. Architecture is undeniably one of the fundamental axes around which the imagery of Julien Green unfolds, whose work is full of hous…

20th century french literatureJulien Greenarchitecturecharacterslittérature XXe sièclearchitetturapersonnagesletteratura francese del XX secoloimmaginariopersonaggiSettore L-LIN/03 - Letteratura FranceseLacantopologiaimaginaire: Julien Greenimagerytopologie
researchProduct

诗歌用大自然的词汇唤醒生活:两个二十世纪的女诗人。陈敬容和阿尔达•梅丽尼(Shige yong daziran de cihui huanxing shenghuo:liangge ershishiji de nü shiren. Chen Jingrong he Aerda Melini. La…

2012

Le due poetesse, cinese una - Chen Jingrong, italiana l'altra - Alda Merini, vissute entrambe nel XX secolo, presentano delle esperienze di vita molto complesse in entrambi i casi. La loro poesia presenta poi delle inattese comunanze nella scelta delle parole che descrivono la natura. Il contributo mette in risalto questo aspetto attraverso il close reading e ne trae delle conclusioni interpretative.

Chen Jingrong Alda Merini natura poesia del XX secolo.Settore L-OR/21 - Lingue E Letterature Della Cina E Dell'Asia Sud-Orientale
researchProduct

Raymond Queneau e la poetica dell’invenzione. Sulla genesi del romanzo

2017

La Critica genetica si impone negli anni Settanta come evoluzione dello Strutturalismo, sottoponendo ad analisi il processo creativo stesso attraverso lo studio dei manoscritti moderni. Come sottolinea Grésillon, si tratta di studiare «les manuscrits de travail des écrivains en tant que support matériel, espace d’inscription et lieu de mémoire des oeuvres in statu nascendi», nel tentativo di delineare la dinamica creativa di elaborazione dell’opera. La genetica sostituisce così all’osservazione del testo quella dell’avantesto, che permette sia di delineare le metamorfosi del testo sia di individuare quella che Grésillon definisce ‘poetica dell’invenzione’. Sono quindi i momenti/movimenti de…

Critica genetica Raymond Queneau Caos XX secoloSettore L-LIN/03 - Letteratura Francese
researchProduct

L'Ora di Palermo.Lo spoglio degli articoli su F.T. Marinetti e il futurismo e sulla Biennale di Venezia (1909-1943).Fonti del XX secolo

2010

Il volume presenta lo spoglio degli articoli sul Futurismo e la Biennale di Venezia effettuati sul quotidiano L'Ora. Si rimanda al database http://unipa.it/agave.

Fonti del XX secolo. Futurismo Biennale Venezia
researchProduct

Gloria Fuertes: in direzione ostinata e contraria

2019

Se per alcuni autori la biografia è da considerarsi un dato accessorio, per Gloria Fuertes essa rappresenta il nucleo fondante della sua poetica e del complesso sistema di presupposti ideologici che la sostiene. Il presente saggio, dunque, a partire dallo studio dei dati biografici in relazione al complesso contesto storico-politico e culturale in cui nasce e s'inserisce la poetessa, si estende, poi, all'analisi dei dei temi nodali della sua opera e della ricezione dell'autrice, col dichiarato intento di svincolarla dalla penalizzante etichetta di poetessa per l’infanzia a lungo e ingiustamente attribuitale, dandole il meritato spazio nel panorama della poesia spagnola del XX secolo.

Gloria Fuertes letteratura del XX secolo antifranchismo poesia spagnola
researchProduct

Le patrie di Guttuso

2021

A trentacinque anni dalla morte di Renato Guttuso, autore che occupa un posto di rilievo nel panorama della pittura del XX secolo, il contributo ne prende in esame la cultura visuale con particolare riferimento alla tradizione siciliana. A partire dalle prove giovanili, al centro di una fortuna controversa, l'articolo offre una disamina della relazione strettissima tra Guttuso e Bagheria ripercorrendo gli esordi dell'artista nel solco della tradizione pittorica tardo-ottocentesca ma non privi di importanti rimandi alla produzione successiva orientata verso una spiccata originalità. Thirty-five years after the death of Renato Guttuso, an author who occupies a prominent place in the panorama …

Guttuso Archive20th century paintingSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroContemporary artRenato GuttusoGuttuso MuseumMuseo GuttusoSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaArchivi GuttusoPittura del XX secoloArte Contemporanea
researchProduct

Fondo Severini. Inventario

2011

Il volume pubblica l'inventario analitico del Fondo G. Severini conservato presso l'Archivio del Novecento del Mart. Si tratta di circa 5000 schede catalografiche precedute da testi delle autrici.Gabriella De Marco è stata inoltre consulente scientifico al riordino del Fondo Severini.

Inventario archivi XX secolo Gino Severini Arte internazionale del XX secolo.
researchProduct

L’imaginaire trichologique dans l’œuvre de Julien Green (1924-1930)

2015

I capelli e, per estensione, la pelosità occupano generalmente un ruolo importante nel campo dell'antropologia e dell'etnologia, dove sono oggetto di numerosi studi. Trovano anche un posto significativo nella categoria della descrizione e più specificamente in quella del ritratto. Nell’opera letteraria di Julien Green le notazioni sui capelli e, più in generale, sul sistema tricologico dei personaggi sono numerose e partecipano pienamente alla costituzione dell’ "effet-personnage". Questo articolo si propone di esaminare dettagliatamnte il rapporto che intrattengono nell'immaginario dell'autore attraverso una lettura dei suoi primi racconti (Christine, Le Voyageur sur la terre, Léviathan (L…

Julien Green20th century Literaturedescrizione e ritratto dei personaggiimmaginario tricologicodescription et portrait des personnageLetteratura XX secoloSettore L-LIN/03 - Letteratura Francesedescription and portrait of the charactertrichological imaginaryimaginaire trichologiqueLittérature XXe siècle
researchProduct

Féerie et désanchantement. Palerme arabe et grecque d’Anna de Noailles

2017

Nel 1908, Anna de Noailles intraprende un giro della Sicilia che suscita in lei vive emozioni. Palermo è la fonte privilegiata della sua profusione poetica, a tal punto che dodici delle poesie sulla Sicilia, parte della sezione Les Climats e della raccolta Les Vivants et le Morts (1913), quattro hanno come tema Palermo e altre tre fanno del capoluogo siciliano la tela di fondo. Palermo serve inoltre da sfondo a una bozza di romanzo, Octave. L'incanto iniziale si trasforma tuttavia pian piano in un disincanto che serpeggia in tutti suoi componimenti e che è traccia di una più profonda angoscia esistenziale. In 1908 Anna de Noailles starts a tour of Sicily that triggers her real emotions. Pal…

Letteratura francese del XX secoloSicileSiciliaLittérature française XXe siècleSettore L-LIN/03 - Letteratura Francese20th century French LiteratureFrench poetrypoesia francesePalermePalermoSicilypoésie française
researchProduct

MONTAMAIALI

2015

Prima traduzione in italiano del romanzo di Cronwell Jara, Montacerdos, in cui si descrive, in chiave mitica e realistica al contempo, la vita infraumana della periferia di Lima negli anno 50, e successivi.

NARRATIVA PERUVIANA DEL XX SECOLOCRONWELL JARA
researchProduct